Venezia (VE), 2023-24.
Allestimento e immagine coordinata della mostra Miao, costumi e gioielli dalla Cina del Sud, al Museo di Arte Orientale di Venezia
I miao, popolazione del sud della Cina, è rinomata già dai tempi di Marco Polo per le grandi abilità artigiane nella realizzazione di tessuti e ricami con tecniche antichissime e raffinatissime. In occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, il Museo d’Arte Orientale ha dedicato loro una mostra esponendo abiti e gioielli di varia provenienza ed epoca. Di concerto con la direzione, il progetto dell’allestimento ha puntato ad evidenziare non tanto gli abiti in quanto tali, ma piuttosto le tecniche, i materiali e i decori con cui erano realizzati. Esclusi dunque manichini antromorfi, si è scelto un allestimento che astraesse ed isolasse gli abiti rendendoli vere e proprie sculture in tessuto di cui fossero apprezzabili dettagli, raffinati materiali e complesse lavorazioni.
Per far questo sono stati realizzati appositamente dei setti bianchi in legno che fungessero da fondale a ciascun vestito astraendoli ed isolandoli dal contesto circostante. Gli abiti con apposite strutture in legno sono stati poi fissati su queste strutture in modo da farli “levitare” nello spazo verso il visitatore e sono stati allestiti scegliendo una disposizione per ciascun abito che ne esaltasse gli elementi con cui era realizzato. Infine l’illuminazione puntuale e dai forti contrasti ha ulteriormente contribuito a rendere l’effetto di unicità di ciascun vestito.